Blog

Il lavoro di un insegnante in palestra

Post Varie Istruttore Beatrice Florulli

Lavoro in palestra e nei e centri fitness da 12 anni, tutt’oggi mi capita di entrare in qualsiasi sala e notare l’istruttore atteggiarsi e contemplarsi di fronte allo specchio oppure fare lezioni di gruppo in sala corsi, preoccupandosi maggiormente di esibire la propria bravura piuttosto che seguire i propri allievi. Un’istruttore che desidera essere definito “tale”, dovrebbe evitare questi atteggiamenti.

Il lavoro dell’istruttore di fitness ha subito negli ultimi anni una serie di cambiamenti ed è per questo che bisogna costantemente aggiornarsi, per essere sempre al passo con l’evoluzione e le novità delle discipline, spinti dalla curiosità e dalla voglia di apprendere.

Non si finisce mai d’imparare

Tutti gli istruttori “professionali” sono persone che dedicano anni e continuano a dedicare tempo agli aggiornamenti di ogni genere, in ogni occasione e luogo. Investono molto tempo e denaro in corsi, stage, seminari, convegni, viaggi, letture e visione di materiale tecnico.

Essere Istruttore Certificato vuol dire educare, motivare e rendere responsabile l’allievo.

Essere Istruttore Certificato vuol dire educare, motivare e rendere responsabile l’allievo.

Non si può pensare di affrontare la professione di istruttore con delle conoscenze approssimative, mettendo anche a rischio la salute degli allievi.

Chi sceglie di fare questo lavoro deve poter offrire differenti opzioni ai clienti, garantendone la scelta e la sicurezza in ogni disciplina, se cosi non è sarà sempre un insegnante incompleto.

Un istruttore deve essere completo nelle sue competenze, deve conoscere approfonditamente il proprio lavoro.

Insegnare significa: “essere in rapporto continuo e sistematico con altre persone”

Dopo anni e anni di attività posso affermare con determinazione che se non manteniamo sempre dedizione, costanza e amore per questo lavoro,  tutto diventa nocivo per noi e per i nostri allievi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *