Blog

Fit Boxing si parte

Post Fit Boxing Istruttore Beatrice Florulli

Inizia anche questa nuova avventura con la Fit Boxing. A settembre si taglia il nastro di partenza.

Intanto vi riassumo i punti principali per capire meglio di cosa si tratta.

E’ una delle attività sportive praticate all’interno delle palestre, efficace, divertente e motivante. La Fit Boxing coniuga le tecniche delle arti marziali (kick boxing , boxe, muay thai, ecc.) con la musica e con il fitness, in maniera tale da creare un nuovo modo di allenarsi, un inebriante cocktail esplosivo facile da apprendere e nello stesso tempo coinvolgente.

Lo scopo della Fit Boxing, infatti, non è solo quello di apprendere le tecniche finalizzate al combattimento ma di migliorare la propria forma fisica raggiungendo così diversi obiettivi e ottenendo grandi vantaggi.

In cosa consiste?

Questo mix esplosivo ha letteralmente stravolto il mondo del fitness, inserendo al suo interno un’attività che conservando tutti i vantaggi tipici di un sistema cardiovascolare, offre un modo nuovo e divertente per imparare tecniche di autodifesa.

Una delle più grandi innovazioni portate dalla Fit Boxing consiste infatti nel suo avere aperto al mondo femminile l’universo delle arti marziali e al maschile quello dell’aerobica.

Durante una lezione di Fit Boxing le tecniche di autodifesa vengono applicate sferrando calci, pugni e ginocchiate contro l’apposito sacco a tempo di musica, creando delle vere e proprie coreografie. I colpi vengono sferrati da angolazioni diverse, ad esempio frontale, laterale ecc.. Il cuore della lezione consiste quindi nel ripetere, a ritmi abbastanza sostenuti, delle sequenze di colpi facendo cosi lavorare praticamente tutte le fasce muscolari. Questo tipo di attività fà si che il soggetto svolga contemporaneamente attività aerobica e lavoro per la tonicità muscolare.

La Fit Boxing quindi:

  • favorisce il dimagrimento contribuendo a bruciare grassi
  • stimola il sistema cardiocircolatorio
  • aumenta la resistenza
  • aiuta a sviluppare la potenza dei muscoli

Come ogni allenamento aerobico la Fit Boxing aiuta a bruciare grassi ed aumenta la massa muscolare. Mediamente in una singola lezione si possono bruciare dalle 250 alle 500 calorie.

Naturalmente per avere un effettivo dimagrimento la disciplina và associata ad una dieta sana ed equilibrata.

Benefici della Fit Boxing

Il grande successo di questa disciplina è legato però soprattutto al gran numero di benefici che si possono ottenre praticandola.

  • Miglioramento del sistema cardiocircolatorio e respiratorio
  • Dimagrimento
  • Sfogo delle tensioni e dello stress con conseguente miglioramento dell’umore
  • Maggiore tonicità e definizione muscolare
  • Imparare tecniche di autodifesa divertendosi

A questo punto dopo aver delucidato con qualche semplice notizia sui vantaggi e caratteristiche della Fit Boxing, aggiungo che una grande organizzazione aggiorna e migliora giorno dopo giorno i sistemi di allenamento della nostra disciplina.

Per questo un grazie particolare a Manlio Munòz, Maurizio Contarino, Ferdinando Marchese, Gerlando Castelli, fondatori della Master Fit Events e creatori della Fit Boxing.

Io sarò il vostro istruttore che insegngerà come distruggere il compagno d’allenamento. Un povero sacco mobile disposto silenziosamente a subire tutti i colpi a suon di musica.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *